22
Apr.

Fragole Parthenope ed Elide, accoppiata vincente del CIV negli areali del Sud Italia

Fragole Parthenope ed Elide, accoppiata vincente del CIV negli areali del Sud Italia

Le testimonianze dei tecnici concordano: Parthenope si distingue per precocità, Brix molto elevato e buona shelf-life; Elide, varietà a maturazione media, è una opzione vincente per i mesi caldi di maggio e giugno

 

Nonostante il Coronavirus, l’attività di sviluppo varietale del CIV non si ferma. In particolare, nel Sud Italia dove i tecnici del CIV monitorano costantemente le performance agronomico-commerciali di due nuovissime varietà di fragole: PARTHENOPE® CIVS115* e ELIDE®.CIVS906*

È nella zona del Casertano, in Campania, una delle più importanti aree per la fragolicoltura italiana, che queste due varietà stanno trovando molto spazio. La prima testimonianza è quella di Silvestro Chianese, tecnico e consulente agricolo nell’areale casertano.

“PARTHENOPE® CIVS115* è una varietà che si sta affermando nell’areale casertano. Numerosi sono, infatti, i produttori che l’hanno seguita sin dai tempi in cui era soltanto una selezione. La principale caratteristica di questa varietà è certamente la precocità: in alcune aziende, a seconda dell’epoca d’impianto, PARTHENOPE® CIVS115* si è addirittura dimostrata come varietà più precoce di tutte”.

Da un punto di vista produttivo, Chianese riporta che “i primi stacchi di CIVS115* erano caratterizzati da frutti di bella pezzatura. Si è partiti con 15-20 gr a pianta per arrivare alla fine di febbraio con 40-50 gr. Ad oggi, ovvero al 14 aprile, la produzione è superiore alla media delle varietà coltivate in zona e si aggira intorno ai 350 gr. Questi dati, sebbene molto promettenti, vanno tuttavia contestualizzati ed interpretati in relazione all’inverno mite e sono limitati alle prove che stiamo implementando in diverse aziende del Casertano”.

Chianese si sofferma poi sugli aspetti fisiologici: “PARTHENOPE® CIVS115* presenta una pianta con crescita assurgente e frutti esterni al fogliame. Questo fatto facilità la raccolta e ne riduce i costi”. Il frutto poi “ha un Brix molto elevato ed una acidità media, che garantisce un sapore intenso. Il frutto è attrattivo, di forma conica e colore rosso brillante, molto accattivante per i mercati, dove una buona shelf life ne permette la commercializzazione”.

Altra testimonianza su PARTHENOPE® CIVS115* arriva da Giuseppe Costanzo, altro tecnico della zona, che, oltre a confermare quanto espresso da Chianese, evidenzia un aspetto agronomico-gestionale. “Come mostrato da molte varietà del CIV, la rusticità intrinseca della pianta comporta la necessità di un’attenta gestione della concimazione. Vista l’elevata produttività e la naturale vigoria della pianta, si sconsigliano forzature eccessive, che potrebbero, in alcuni casi, stimolare una forte crescita vegeto-produttiva all’inizio della stagione per poi bloccare la pianta nel periodo primaverile e / o causare una diminuzione della pezzatura delle frutta”. Una corretta gestione agronomica di PARTHENOPE® CIVS115* “permette la produzione costante di frutti di alta ed omogenea qualità e la garanzia di un corretto equilibrio vegeto-produttivo”.

Se PARTHENOPE® CIVS115* è una proposta precoce del CIV per la fragolicoltura del Sud Italia, ELIDE®.CIVS906* è una varietà a maturazione media del Casertano.

Chianese, che sta seguendo da vicino questa varietà, spiega che “in effetti, questa varietà inizia a produrre a febbraio, dove si possono toccare i 20-30 gr a pianta, i quali aumentano a 50-60 gr nel mese di marzo fino a raggiungere livelli di produzione molto elevati da aprile in poi”.

Silvestro Chianese sottolinea: “È importante notare come, sebbene ELIDE®.CIVS906* sia un po’ lenta come fioritura iniziale, poi garantisca in 40 giorni circa 400 grammi di produzione. Non dimentichiamoci, inoltre, che coloro i quali fossero interessati ad una produzione di qualità nei mesi caldi di maggio e giugno, dove normalmente la maggior parte delle varietà mostrano un deperimento qualitativo, ELIDE®.CIVS906* si candida come una opzione vincente. Infatti, questa varietà ha mostrato negli anni un’elevata tolleranza all’alta temperatura e la capacità di garantire produzione di qualità anche a fine maggio / inizio giugno.

Chianese conclude: “Anche per questa varietà, la pianta mostra un habitus assurgente, con frutta esterna alle foglie e quindi di facile raccolta. La pianta è di media vigoria ed il frutto si differenzia per un elevata uniformità in termini di forma conica, sapere dolce e tessitura della polpa croccante e consistente, che conferisce un’ottima shelf life del frutto”.

Concludendo: da queste autorevoli testimonianze si evince come PARTHENOPE® CIVS115* e ELIDE®.CIVS906* possano essere complementari ed offrire al coltivatore un’accoppiata vincente per ottenere produzioni costanti e di qualità dal periodo precoce sino ai mesi finali della stagione.

  • Scheda / CIV Programma breeding Fragola

Attivo dal 1984, si è sviluppato lungo quattro linee di ricerca: fragole per ambienti a clima temperato mediterraneo, per ambienti a clima continentale, rifiorenti e varietà adatte alla trasformazione industriale. Utilizzo di tecniche classiche, e sviluppo di nuove varietà che garantiscano produzioni elevate e frutti di ottima qualità, assieme ad una naturale rusticità e vigoria delle piante, costituiscono obiettivi primari del CIV per offrire al mercato nazionale e a quelli internazionali non solo qualità ma il massimo della eco-sostenibilità.

 

  • Scheda / CIV – Consorzio Italiano Vivaisti

Il CIV – Consorzio Italiano Vivaisti – è leader in Italia nell’innovazione varietale e nella produzione di materiali di propagazione certificati. Attivo dal 1983, con sede a San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara, il CIV è composto dai tre vivai italiani leader nel settore: Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Tagliani Vivai. Attraverso la sinergia, l’esperienza e gli investimenti importanti nella ricerca, CIV è in grado di offrire prodotti all’avanguardia e più rispondenti alle esigenze del mercato. Il CIV, con grande lungimiranza, è impegnato da anni a selezionare varietà che possono fornire produzioni di alta qualità con ridotto fabbisogno energetico e basso impatto ambientale. Nel complesso i tre vivai producono ogni anno circa 5 milioni di portinnesti, 3,5 milioni di piante di mele, pere e drupacee, 250 milioni di piante di fragola. CIV è un membro fondatore dell’International New-varieties Network (INN), un’associazione mondiale di vivai che promuove lo scambio, la valutazione e la commercializzazione di nuove varietà nelle principali aree di produzione nel mondo.

 

 

C.I.V. CONSORZIO ITALIANO VIVAISTI , S.S. Romea 116, 44020 San Giuseppe di Comacchio (FE) Italy
Tel +39 0533 399431 Fax +39 0533 399441 – E-mail: media@civ.it – Web: www.civ.it